La Divina Commedia

Divina-Commedia

Dante ALIGHIERI

La Divina Commedia

a cura di Beatrice Panebianco

Caratteristiche
ISBN 978-88-8496-106-8; pagg. 816; euro 28,50.

Disponibile in edizione cartacea mista e on-line.

Su scuolabook.it è acquistabile l’edizione digitale del volume utilizzabile su pc e tablet.

Il libro

Il volume, a quattro colori, presenta i 100 canti, in versione integrale, dotati di una parafrasi puntuale e completa.
Per 40 canti viene inoltre proposto un apparato didattico, volto all’analisi e interpretazione del testo. Questi canti presentano anche note esplicative e interpretative.
Ogni canto è aperto da un riepilogo, che presenta tempi, luoghi e personaggi; e da un sommario, che orienta lo studente per la comprensione dei contenuti.
Un ricco percorso iconografico presenta La Commedia nell’arte: schede corredate da un commento-guida alla comprensione dell’opera esaminata e dei suoi legami con l’immaginario dantesco.
La rubrica Strumenti di lettura e scrittura offre gli strumenti metodologici per realizzare la scrittura documentata richiesta anche nelle prove dell’Esame di Stato.
In appendice: Glossario letterario presenta le figure retoriche e i termini letterari con riferimenti puntuali alla Commedia; Glossario del Cristianesimo presenta i termini-chiave del Cristianesimo e i concetti della dottrina. Il commento e interpretazione dà rilevanza allo sviluppo delle idee (Analisi e interpretazione), ai personaggi (Personaggi), agli aspetti linguistici del poema e alle diversità della lingua antica rispetto alla moderna (Storia di parole). Le mappe concettuali rappresentano le idee e il loro sviluppo logico (Chiave di lettura). Il testo affronta le problematiche storico-critiche (La critica) relative alla poetica, al pensiero politico e filosofico di Dante.